TIPI  IMPROBABILI

L'incredibile Gesù poteva guardare una persona e vedere un inimmaginabile potenziale, che essa stessa non sapeva d'avere. Lui guardava un taciturno e impetuoso Pietro e vedeva una roccia capace di aprire le porte del regno eterno di Dio. Guardava M. Maddalena impossessata dal demonio e vedeva una donna capace d'incredibile amore e devozione. Guardava un assassino Saulo di Tarso e vedeva un magnifico portavoce il cui messaggio poteva riportare sulla giusta strada, la storia religiosa. Guardava una donna Samaritana adultera e vedeva una persona che avrebbe bevuto l'acqua viva e che avrebbe portato altre persone alla fontana. Gesù vedeva le cose più improbabili, nelle persone più improbabili.

In dodici uomini ha visto il (mezzo) per informare il mondo circa la crocifissione e la resurrezione del figlio di Dio. E pensate che tipi "improbabili" c'erano tra loro: un disprezzato collettore di tasse, un fanatico politico/religioso e gli altri o facevano i pescatori o i contadini, erano uomini semplici. La visione di Gesù per le persone non nasceva dunque dalle loro eccezionali doti, dai loro unici talenti o dalla loro innata saggezza. Raramente erano persone con un'eccellente educazione, esperienza o che avevano viaggiato molto. In ogni caso Gesù ha tratto la Sua potenziale visione da un solo fattore la loro capacità di confidare in Dio. Nessuna di queste persone doveva necessariamente diventare ciò che Gesù aveva visto. Erano liberi di continuare ad essere pescatori, indemoniati, adulteri, collettori di tasse, persecutori, e fanatici, invece sono stati capaci di trasformarsi in attrezzi potenti nelle mani di Dio. Rispondendo all'amore e alla grazia, accettando il perdono e volendo vivere per uno scopo eterno, sono diventati esattamente quello che Gesù aveva intravisto in loro. Probabilmente nessuno di loro aveva compreso in che modo efficace e potente Dio li stava usando.

Quando i capi della chiesa di Gerusalemme si rivolsero a Pietro per la predicazione ai gentili, quando Paolo in prigione spingeva Timoteo a continuare il suo ministero, quando gli apostoli subivano persecuzioni che rallentavano il loro lavoro e assottigliavano le loro fila, non avevano capito che Dio avrebbe usato il loro esempio ed il loro messaggio duemila anni dopo. Gesù vede il nostro potenziale esattamente e chiaramente come vedeva il loro. Questo potenziale non poggia sulle nostre incredibili qualità, talenti o saggezza, poggia sulla nostra buona volontà di credere in Dio e di vivere per qualcosa che va oltre del qui e adesso. Se tu credi nella visione di Gesù, se tu confidi nel suo potere di donarti la vita eterna, Gesù userà la tua vita in modi che vanno oltre l'immaginabile, ma il potere poggerà su Gesù non su di te.

David Chadwell

(tradotto dal giornalino international truth)
NELLA FEDE
Settimanale della
Chiesa di Cristo di Napoli
viale Messina 1
demarco@po.cybernet.it
081-866 4564
05 09 99
Originally published as "Jesus, the Man of Vision," in The Voice of Truth -International, vol. 16.
Italian translation provided by Lino and Rosaria Luongo.

 Link to other Writings of David Chadwell